venerdì 1 novembre 2019

Annuncio Vincitore del Cordone Giuseppe Garibaldi 2019


Il Comitato Segreto delle Carbonerie Ludiche assegna il Cordone Giuseppe Garibaldi 2019 a


Nicola De Gobbis

Vero e proprio dominus attuale del gioco di ruolo italiano, figura conosciuta e riconosciuta da chiunque entro i confini nazionali si approcci al nostro settore e probabilmente riconosciuto perfino fuori dai confini. Per l’impegno nelle difesa del gioco quando è stato sotto attacco. Per la magnifica cavalcata su Twitch come master di una nobile compagnia di fumettisti (autori, disegnatori e anche qualcosa di più) che ha esaltato le leve di giocatori più giovani e che speriamo possa essere replicato, per i suoi reportage dall'estero, alla scoperta dei "vip" stranieri.

Ci piace il suo stile, sanguigno, intenso, viscerale, quel suo costante essere sopra le righe ma con timidezza. Capace praticamente da solo di inventarsi un grande motto gridato, storpiato e riportato da tutti: Giocare! Duro! Sempre!
Lo si può apprezzare o disprezzare, ma è inevitabile notare quanto è penetrato nella nostra cultura, segnale che è accaduto qualcosa di importante.

Decisiva quest'anno anche la sua compostezza nell'anno intercorso ad aver sempre mantenuto un comportamento nobile e sportivo. Ha sempre tifato per "il gioco" e difeso ogni gioco. 

Nicola è un leader naturale, un trascinatore di folle, un Giullare che è riuscito a imporsi sul Re, abbiamo però bisogno che non si faccia trascinare dalla seduzione dell'adorazione, che trascenda il ruolo di mero rappresentante di se stesso, della sua azienda con le sue iniziali ma sappia sempre di più prendere coscienza che è il rappresentante di tutti noi, di tutti i giocatori, di tutti i giochi, di tutte le minoranze. Comprese tutte quelle rappresentate dagli altri gruppi presenti in nomination (ricordiamo La Gilda e Donne, Dadi & Dati). Vogliamo che curi e espanda la sua casa editrice, ma vogliamo che sia anche e soprattutto il master(less) di tutti.
Ti preghiamo di non cedere negli anni al culto della personalità!

Se già l'anno precedente era presente alla nomination, non abbiamo potuto esentarci stavolta di premiarlo, per una costante visibilità durata 365 giorni interi.

Nessun commento:

Posta un commento