domenica 16 agosto 2020

Annuncio delle nomination al Cordone Giuseppe Garibaldi 2020

Le persone che entrano in nomination per l'anno 2020 nella categoria Cordone di Giuseppe Garibaldi sono:

  • Andrea Maragliano e tutto il team che ha scritto Edu-Larp
Spesso, troppo spesso, si parla del gioco di ruolo come un mondo sostanzialmente senza alcuna cultura accademica, senza vocabolario condiviso, senza teorie e tecniche degne di questo nome. Ecco invece un libro fondamentale per la dignità della nostra passione comune. Una serie di autori importanti, contenuti importantissimi e una pietra angolare per le fondamenta, anche accademiche, del gioco di ruolo. Grazie soprattutto ad Andrea Maragliano, ma che si estende a tutti quelli che hanno partecipato.
Edu-Larp, game design di giochi educativi. Questo il titolo del libro (Franco Angeli, l'editore).

  • Marta "Martu" Palvarini
Crediamo sia un momento importante per la lotta ai diritti delle cosiddette "minoranze" (e tristemente non parliamo mai solo di minoranze, tutto il nostro mondo sta bruciando) e con orgoglio siamo felici che nel nostro piccolo mondo ci siano persone che tengono alta la torcia a illuminare e svegliare le menti.
E in particolare crediamo sia anche l'anno di Marta "Martu" Palvarini: co-fondatrice della piccola ma importante casa editrice Asterisco Edizioni. Infatti in quest'anno ludico ci ha deliziati con una antologia a sua cura, Fuori dal dungeon, contenente saggi importanti per la consapevolezza del nostro hobby, un crowdfunding portato a successo e riguardante un gioco di ruolo solarpunk, Dura-Lande e, da pochissimo, l'annuncio della pubblicazione di un gioco di ruolo che tratterà il tema dei diritti degli omosessuali, Stonewall (ad opera di Stefano Burchi). Siamo felici che ci siano simili persone a condividere l'hobby con noi.

  • Francisco Pettigiani
Non si può certo nascondere che l'OSR stia vivendo un momento magico, lo dimostrano anche i recenti Ennies. E anche in Italia il movimento è florido e vive anch'esso un momento felice. E nessuno ha potuto ignorare l'apporto che sta dando Francisco Pettigiani, un vero e proprio ambasciatore. Positivo, allegro, propositivo. Col suo blog (recentemente italianizzato come "La fumeria dei pensieri incompiuti"), con le sue ospitate video. Ma soprattutto con la sua lista di giochi OSR presenti in lingua italica (sempre aggiornata) e la traduzione e pubblicazione (gratuita) de La Tomba dei Re Serpenti, un'avventura dungeon che è fondativa del movimento stesso. Tutto questo sempre senza polemica, ma anzi con un entusiasmo che è finito per contagiare tutti. Grazie di cuore e continua così!
  • Il Team di Kids & Dragons
Come saprete, se ci avete seguito in questi anni, dedichiamo sempre un occhio particolare a quell'angolo del gioco di ruolo che si dedica ai bambini e ragazzi, a quei giochi che introducono e appassionano le nuove e giovanissime leve al nostro hobby.
Quest'anno proprio non potevamo permetterci di ignorare il collettivo di Kids & Dragons.
Sono un gruppo che da anni, presente in scuole, convention e luoghi cardine del gioco come Lucca e Play, lavora coi ragazzi e propone pratiche di gioco semplificate, adattate e ottimizzate per funzionare coi bambini.
E quest'anno hanno sublimato il loro lavoro in un gioco, che porta il nome del progetto, lanciato sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter. Un gioco felicemente finanziato e che il prossimo anno vedrà le stampe. (e chissà, se fatto bene presente in un altro elenco di queste pagine).
Bravi, state facendo delle cose davvero importanti! Vi vogliamo tutti molto bene!
Grazie per ciò che fate!



Memento ludere semper

Nessun commento:

Posta un commento