Cosa sono le Carbonerie Ludiche

Cosa sono le Carbonerie Ludiche?

Le Carbonerie Ludiche è un comitato segreto permanente formato da 7 membri che conferisce 3 premi volti a porre l'attenzione sull'eccellenza in Italia nei giochi di ruolo di stampo narrativo (in primis giochi di ruolo). Le Carbonerie Ludiche nascono nel 2018, da un'idea emersa nel 2008, quando Non Cedere al Sonno venne pubblicato in Italia da Janus Design. 10 anni sono stati necessari affinché si generassero le regole e gli equilibri per l'elettività dei premi. I premi conferiti sono: la Medaglia "Giuseppe Mazzini", l'Échantillon della Carboneria e il Cordone di "Giuseppe Garibaldi".

Che cosa lo differenzia dagli altri premi?

I tre premi conferiti dalle Carbonerie Ludiche sono conferiti in base al merito ludico, non grazie alla popolarità, al successo commerciale o alla capacità economica dell'editore di proporre un oggetto fisico eccellente. Potreste anche non aver mai sentito parlare dei giochi entrati in nomination, ma avrete la certezza che i giochi nominati e premiati saranno una garanzia nella loro funzionalità ludica. L'anonimato del comitato serve per renderlo immune e silente, lontano da quelle che possono essere le influenze degli editori, degli autori, dell'opinione pubblica e di tutti gli eventuali stakeholder del mondo ludico italiano.

E cosa rappresenterebbe questo 'Merito Ludico'?

Le Carbonerie Ludiche si riuniscono per premiare una qualsiasi combinazione di visione, innovazione o eccellenza che si affaccia in Italia e che potrebbe portare beneficio a tutto l'ambiente nel suo complesso. Ci si baserà esclusivamente su due principi: la modernità e l'efficacia delle tecniche adottate dalle regole del gioco per veicolare l'esperienza ludica dei giocatori nel vivere una appagante storia in gioco. Oppure, nella visione dei 7 membri del comitato, quel gioco che mostra o esemplifica il gioco al suo meglio.
La precisa interpretazione di 'Merito Ludico' è lasciata alla discrezione personale di ognuno dei singoli membri del comitato, ognuno si approccerà al merito assecondando la sua specifica visione, del suo retroterra ludico e del suo gusto personale. Merito artistico, successo commerciale, riscontro del pubblico, longevità e altri specifici fattori non saranno considerati e premiati dalle Carbonerie Ludiche, poiché esistono già illustri premi in Italia che li considerano, al contrario i membri della Carboneria ritengono siano finora stati poco considerati e valorizzati gli aspetti che si accingono a premiare.

Che cos'è il Medaglione "Giuseppe Mazzini"?

Si tratta del premio più importante che viene conferito al gioco pubblicato in Italia originalmente e scritto da un autore italiano. In particolare, il comitato ritiene che gli autori italiani abbiano espresso grande qualità e che in futuro potrebbero contribuire molto all'espansione della cultura ludica (in Italia, ma anche all'estero), ma purtroppo vengono poco considerati, schiacciati dalle grandi produzioni straniere che possono contare su un pubblico più vasto e editori con maggiori disponibilità economiche e professionali. Di anno in anno verrà quindi premiato con la Medaglia "Giuseppe Mazzini" quel gioco italiano inedito (a livello mondiale) e scritto da un autore italiano che si sarà distinto per merito ludico entro il periodo ludico preso in esame. Il riferimento va ad uno dei membri della Carboneria originale, poi fondatore della Giovine Italia e poi Giovine Europa, pensatore italiano che ha aiutato a formare l'Italia e che col suo pensiero ha influenzato anche l'evoluzione del pensiero europeo e mondiale.

Che cos'è l'Échantillon della Carboneria?

Si tratta del premio che viene conferito a un gioco proveniente dall'estero che viene pubblicato per la prima volta in Italia e che rispetta i criteri delle Carbonerie di Merito Ludico. Il premio vuole indicare cosa di interessante presente nel mondo è sbarcato in Italia. Sebbene viviamo in un mondo globalizzato il comitato è a conoscenza del fatto che un gioco guadagna vera visibilità solo quando è usufruibile in lingua italiana ed è distribuito in modo "capillare" sul suolo italiano.

Che cos'è il Cordone di Giuseppe Garibaldi?

Si tratta del premio che viene conferito a una persona, autore, editore, addetto ai lavori, organizzatore di convention, organizzatore di fiere o eventi, blogger che si è distinto nell'anno con una idea innovativa o semplicemente per aver promosso in modo eccellente la cultura del gioco in Italia. Così come Garibaldi si è reso disponibile a combattere per un ideale (numerosi ideali, anche fuori dall'Italia) così il comitato vuole premiare chi ritiene essersi battuto con onore per la diffusione del gioco in Italia.

Cosa è eleggibile per ogni premio?

Per la Medaglia di “Giuseppe Mazzini” è eleggibile ogni gioco pubblicato in Italia, inedito a livello mondiale, scritto da un autore italiano. 
Per l'Échantillon della Carboneria è eleggibile ogni gioco pubblicato in Italia, inedito a livello italiano. Normalmente dovrebbe essere premiato un autore straniero, ma il comitato, a suo insindacabile giudizio, può decidere di ammettere e financo premiare anche un autore italiano, a patto che il gioco sia stato pubblicato in modo inedito NON in lingua italiana. 
Per il Cordone di Giuseppe Garibaldi è eleggibile qualsiasi persona che nel periodo del giudizio preso in esame avesse contribuito in maniera decisiva alla diffusione della cultura ludica in Italia, indipendentemente dalla sua nazionalità.
È nei poteri del comitato decidere di non conferire uno o nessuno dei premi se a loro giudizio non esistessero rappresentanti degni di ricevere il corrispettivo premio in ottemperanza ai criteri di giudizio. 

Chi sono i membri del comitato delle Carbonerie Ludiche?

Il comitato si è formato lungo gli anni, attratto dalla comune attenzione per lo scenario ludico italiano e internazionale. I membri appartengono con ruoli e livelli differenti in tutti gli ambiti del settore italiano del gioco italiano. La maggior parte di loro ha avuto un ruolo di rilievo e di visibilità, sebbene qualcuno abbia negli anni mantenuto sempre un profilo più riservato. Tutti I 7 giurati sono identificati con un nome in codice e una breve descrizione che delinea anonimamente il suo profilo. Per giuramento solenne all’Ideale Ludico nessuno dei membri può rivelare la propria partecipazione al comitato ed è tenuto al più stretto riserbo, pena la dissoluzione del premio stesso. Nel caso un membro richieda di lasciare la Carboneria, oppure venga a mancare, sarà sostituito nel più breve periodo possibile, da una persona che verrà contattata direttamente dal Gran Maestro e solo dopo aver accettato le regole e proferito il giuramento. Durante la fase che precede le nomination il Gran Maestro provvede a fornire a tutti i membri del comitato un elenco contenente tutte le suggestioni ricevute riguardo ai giochi che rientrano nel periodo temporale. Essi discutono in segreto gli elementi della lista e formalizzano una lista di nominaton per ogni premio che stia in un numero tra i 4 e 7 unità. Dopo ulteriori discussioni, test di gioco e dichiarazioni, il vincitore di ogni premio viene scelto dalla lista e proclamato dal Gran Maestro.

Quando viene annunciato il vincitore?

L’elenco dei nominati viene annunciato ogni anno nel giorno del Palio di Siena dedicato all’Assunta. Dopo che il comitato si è riunito e ha deliberato I 3 vincitori, essi verranno rivelati durante la celebrazione di Lucca Comics & Games, i premi saranno spediti ai vincitori o potranno essere ritirati dagli stessi se riusciremo a dare vita alla cerimonia di premiazione (di cui avrete informazioni qui).

Quanti vincitori ci possono essere?

Normalmente c'è un vincitore all'anno per ogni premio. Il comitato può comunque decidere in ogni momento un ex-aequo tra più partecipanti.

Che cosa ricevono i vincitori?

Il vincitore del Medaglione “Giuseppe Mazzini” riceve un medaglione di metallo, raffigurante la faccia di Giuseppe Mazzini da un lato e la frase “per l’Eccellenza dimostrata nel Merito Ludico”, egli può conservarla ed esibirla lungo tutto l’arco dell’anno, ma dovrà poi consegnarla (direttamente o grazie a dei collaboratori) al successivo vincitore. Dal momento della proclamazione finale, il vincitore e i nominate guadagnano il diritto di utilizzare i loghi del Medaglione per fini promozionali.
Il vincitore dell’Échantillon della Carboneria guadagna il diritto di utilizzare il logo della Carboneria per fini promozionali. I nominati possono utilizzare l’apposito logo creato per loro, sempre per fini promozionali.
Il vincitore del Cordone di Giuseppe Garibaldi riceve una fascia di colore rosso (come il colore delle camicie) con una piccola medaglia cucita raffigurante il profilo di Garibaldi e la frase “persona d’eccellenza nel mondo ludico”, egli può conservarla ed indossarla negli eventi a cui parteciperà lungo tutto l’arco dell’anno, ma dovrà poi consegnarla (direttamente o grazie a dei collaboratori) al successivo vincitore. Il vincitore di questo premio non guadagna il diritto di nessun logo, ma potrà fregiarsi del titolo di Cavaliere del Gioco.

Come è possibile contattare i membri delle Carboneria Ludiche?

Non si possono contattare I singoli membri del comitato, in ottemperanza alle regole di segretezza, ma è possibile comunicare con il consesso nella sua interezza scrivendo alla e-mail seguente: carbonerieludiche@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento