Scadenze, Nomination e Proclamazione

Scadenze e Nomination

Considerare un periodo adatto per le valutazioni, le considerazioni e premiazioni, considerando anche i periodi di pubblicazione in Italia (molto legate a due eventi, Play di Modena e Lucca Comics & Games, anche se è vero che i maggiori editori se ne discostano spesso e volentieri) è stata una delle scelte più ardue.
Si è anche considerato che non ha senso concentrarsi troppo su ciò che c'è di buono "in quell'anno", quanto piuttosto concepire i premi come un rituale raduno per condividere quanto, in quel periodo intercorso è emerso di buono in Italia.
Si è considerato quindi che per l'anno in corso di premiazione è valevole di candidatura ciò che è stato pubblicato dal giugno dell'anno precedente fino al maggio dello stesso anno del premio.
Le candidature possono venir suggerite dal 1 gennaio dell'anno di premiazione fino al 30 giugno del mese di premiazione.

Chiunque può, nei termini del tempo dedicato alle candidature, indicare al comitato giochi o persone che sono ritenute degne dei tre premi assegnati, ciò nonostante solo ai membri del comitato delle Carbonerie Ludiche spetta l'onere di raggruppare e definire la lista definitiva dei candidati. I criteri di validazioni delle nomination e assegnazione del premio sono elencati nella pagina pubblica Cosa sono le Carbonerie Ludiche.

Le Nomination vengono raccolte, valutate e definite dal comitato fino al raggiungimento di una short-list di 4/7 elementi. Essi vengono annunciati ufficialmente il giorno del Palio di Siena dell'Assunta, ossia il 16 di Agosto, ogni anno; solo in questa fase, a insindacabile giudizio del comitato, può essere annunciato che uno o più dei premi non comporta nomination, per via della mancanza di reali elementi interessanti. A partire dalla seconda metà di agosto comincia una seconda fase di discussione, gioco e confronto, per i membri del comitato che deve portare alla scelta definitiva dei vincitori da annunciare entro il secondo giorno di apertura dell'evento Lucca Comics & Games.
Nessuna comunicazione ufficiale viene fatta se non tramite questo blog e nessuna comunicazione può quindi considerarsi veritiera se presente altrove.
Se delle nomination fossero state assegnate, un vincitore deve essere sancito, a discrezione dei membri del comitato anche in ex aequo.

Riepilogo tempistiche 2023


  • Periodo di presa in esame: dal 1 giugno 2022 al 31 maggio 2023
  • Periodo di acquisizione candidature: da 1 gennaio 2023 a 30 giugno 2023
  • Comunicazione delle nomination: 16 agosto 2023
  • Comunicazione dei vincitori: entro il 1 novembre 2023

Nessun commento:

Posta un commento