Si da avvio ufficialmente oggi, con il 30 luglio 2018, alle attività piene del comitato segreto delle Carbonerie Ludiche.
Non tutto è ancora pronto, i premi e i loghi stanno ancora venendo prodotti, ma siamo sicuri che arriveranno in tempo per il periodo di ottobre, quando saranno presi in esame.
D'altronde manca così poco al primo annuncio ufficiale delle nomination e nessuno del comitato vuole farsi trovare impreparato.
Data la natura estremamente pacata di questa realtà "carbonaria" è molto probabile che leggerete questo messaggio molto più tardi di quando è stato pubblicato.
I membri carbonari non sanno se questa iniziativa avrà successo, in fondo il mondo del gioco è molto piccolo e ancora di più quello di matrice spiccatamente narrativa. Ma è in realtà questo il motivo per cui i noi ci sentiamo in dovere di andare avanti.
Il Gioco dell'Anno, unico premio che indirizza le masse, sta facendo un ottimo lavoro, ma è vincolato a valutare e premiare un solo punto di vista, popolare, che deve tenere conto di molte cose. Noi troviamo sia giusto, ma limitante.
Quello che manca è la pluralità di voci autorevoli e noi stiamo provando ad offrirne un'ulteriore, umilmente ma fermamente, dall'altro della nostra esperienza ludica pluriennale.
Molti si chiederanno il perché della forma "segreta" di questo convitto. Ma non c'è risposta ulteriore a quella che viene già offerta nelle pagine di questo blog e non ne saranno fornite altre. Speriamo che ciò basti e riteniamo che con l'andare del tempo ciò diventerà ininfluente, in un senso o nell'altro.
Quello che ci auguriamo è quello che credo si augurino tutti gli addetti ai lavori. Che il mondo dei giochi narrativi, e in generale il mondo dei giochi, prosperi!
Memento Ludere Semper
Gran Maestro delle Carbonerie Ludiche