mercoledì 2 novembre 2022

Annuncio Vincitore Echantillon della Carboneria 2022

  Il Comitato Segreto delle Carbonerie Ludiche assegna l’Échantillon della Carboneria 2022 a


Alice è scomparsa

di

Spencer Starke


A differenza della scelta sulla Medaglia Mazzini, la scelta per Échantillon è stato più combattuto. C'erano più giochi di valore e spessore e la sensazione finale è che nella decisione globale del gruppo abbia prevalso una scelta che premia più il gioco nel suo insieme che non la consistenza meccanica in sé stessa.
Alice è scomparsa è un gioco che ha una serie di pregi e meriti molto spiccati. Presenta poche regole, facili da spiegare, presenta un set di elementi, attraverso il supporto delle carte e del sito, facili da combinare e ha una durata estremamente contenuta. Ha un design di per sé parecchio focalizzato, che sa cosa vuol far esperire ai giocatori e tutti gli elementi sono costituiti per esaltarlo.
In tutto e per tutto troviamo sia un gioco molto moderno, adatto ai tempi, cioè a persone che hanno voglia di esperienze più facili da imparare, più facili da giocare e più specifiche nel risultato da raggiungere. Ed è necessario menzionare anche il principale merito del gioco, ossia quello di aver aperto una via che non era stata particolarmente battuta prima, se non in qualche forma di LARP sperimentale: Alice è scomparsa si gioca in silenzio, la comunicazione avviene solo attraverso una chat del cellulare condivisa tra i giocatori e questo rende l'esperienza di gioco estremamente potente e struggente. Durante la gran parte del gioco di ruolo, si è dentro il personaggio, ma estremamente dentro i suoi pensieri e ragionamenti, si specula molto sul mondo interiore come pochissimi giochi hanno saputo restituire prima. Ed è un gioco diverso, in questo perché nell'esperienza di gioco reale predilige molto l'introspezione rispetto alla relazione (tra personaggi e tra giocatori). In retrospettiva è questo elemento totalmente innovativo che ha portato alla scelta di questo gioco.

Perché Alice è scomparsa ha anche qualche difetto, sebbene meno evidente. Anche se le regole sembrano solide, pur nella loro semplicità, durante la fase di gioco risultato talvolta un po' carenti e lasciano i giocatori completamente da soli, senza la forza di fornire un appiglio sufficiente, o andando a creare situazioni di gioco ambigue in cui non è chiaro come sia meglio interpretare le azioni dei personaggi in gioco. Può essere da mettere in conto la necessità di una partita "di prova" o il doversi rassegnare a giocare questo gioco solo con giocatori proattivi. E forse è questo elemento su cui si gioca il rammarico di parte del gruppo nel non aver scelto un gioco più solido in senso assoluto, avendone  a disposizione.

Alice è scomparsa però è un gioco davvero molto originale e continua la tradizione, dopo Dialect e Zombie World di giochi eccellenti, in parte bizzarri, molto focalizzati e veloci da mettere in gioco. Con un comparto dedicato alle regole relativamente semplificato. E dunque, forse, rimaniamo all'interno della migliore scelta possibile.
I nostri più sentiti complimenti al team che ha reso possibile questo gioco e anche a chi ha reso possibile la sua versione italiana!


Lo trovi quihttps://www.alicescomparsa.it/